【中意双语】李军华大使在意大利《外交报》发表署名文章《病毒溯源必须排除政治操弄》

网站首页    北京校区    【中意双语】李军华大使在意大利《外交报》发表署名文章《病毒溯源必须排除政治操弄》

 

中文版: 

 

      新冠肺炎疫情肆虐全球一年有余,给各国造成巨大创伤。合作抗疫是各方普遍诉求。然而,围绕溯源问题近来多有争论、众说纷纭。我愿谈谈自己的一些看法。

 

  合作溯源是各方责任。疫情是人类的大敌,中国第一时间向世卫组织及相关国家通报信息和分享防控经验。中国率先同世卫组织开展溯源合作,两次邀请国际专家组赴华开展溯源研究,实地参访武汉华南海鲜市场、武汉病毒研究所等地,逐条展示需特别关注的原始数据。意大利科研机构也同世卫组织就病毒溯源开展合作、分享信息。毫无疑问,各国都应承担推进病毒溯源的义务,同时溯源应当在全球范围内展开。所有发现早期病例的国家都应参照中方做法,邀请世卫组织团队实地联合考察,或学习意大利分享数据信息,合作完成溯源任务。各方应根据世卫大会73.1决议要求,在全球范围内查找病毒的动物源头和向人类的传播途径。坚持在成员国主导,世卫组织同成员国充分协商并达成一致的基础上推进有关工作。

 

  科学溯源是成功基础。病毒溯源是一个重大科学课题,必须依据事实,通过严谨分析,得出科学结论。让科学归科学是溯源的前提,这是一个普遍认同的基本常识。然而,个别国家、少数人员偏执炒作“实验室泄漏论”,拿不出任何经得住推敲的依据,却不择手段污蔑中方,甚至谩骂发表客观言论的专家和团队。世卫组织发布的联合报告明确认为,新冠病毒“极不可能”通过实验室泄漏。前不久,权威医学期刊《柳叶刀》再次刊发24位医学专家联合声明,批驳所谓“实验室泄漏论”,强调“新冠病毒是在自然界进化的”。米兰传染病学权威专家在意大利众院社会事务委员会表示,新冠病毒是“一种未知病毒,内部没有基因工程的迹象”。特别值得强调的是,没有证据表明武汉病毒研究所发生过病原泄露或人员感染事故,截至目前,该所仍保持新冠病毒“零感染”记录。近日,60个国家致函世卫组织总干事,再次呼吁坚持科学溯源,反对政治操弄。无视基本事实,就超出了科学范畴,不仅无助于弄清病源,而且还会把水搅浑,把问题复杂化。

 

  防止操弄是核心前提。回望历史,最早报告病例的国家和病毒来源地之间往往没有必然联系,如一战期间大暴发的西班牙流感实际上始于美国而非西班牙。包括美国在内的许多研究报告显示,新冠肺炎流行越来越指向多个源头、多点暴发。这充分表明,病毒溯源始终是严肃复杂的科学难题,必须依靠专家团队,在全球范围内考察研究以探明真相。如果由情报部门或国家议会主导溯源研究,其结果能有科学基础吗?其结论能有科学公正吗?欲加之罪何患无辞。政治操弄病毒溯源,先入为主“有罪推定”,此举唯一目的就是阻挠全球合作、科学溯源。这不仅是对生命与科学的极端不尊重,更是为自身抗疫不力甩锅推责,同时如同美国智库所说,也是打压中国、抹黑中国的一贯手法。

 

  推进病毒溯源,目的是增进科学认知,以便更有效防范应对重大疫病,推动实现构建人类卫生健康共同体。此项工作关乎每个国家、每个地区,关乎人类的共同福祉与健康。在应对新冠病毒的同时,必须警惕政治病毒。只有加强团结协作,笃信科学真理,摒弃政治干扰,才能共获预期结果。

 

意文版:

 

La pandemia di Covid-19 imperversa nel mondo da oltre un anno, causando enormi traumi a tutti i Paesi. La cooperazione per combatterla è una richiesta generale. Tuttavia, sulla questione del tracciamento dell'origine del virus, di recente ci sono stati numerose dispute e pareri discordanti. Desidero esprimere alcune mie opinioni.

Collaborare nel tracciamento dell'origine del virus è responsabilità di tutte le parti. L'epidemia è nemica dell'umanità e la Cina, fin dal primo momento, ha riferito informazioni e condiviso l'esperienza nella prevenzione e nel controllo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i Paesi interessati. Innanzitutto, ha promosso la cooperazione con l'OMS per risalire all'origine del virus, invitando per ben due volte gruppi di esperti internazionali in Cina per condurre ricerche in merito e visitare il mercato ittico di Wuhan, l'Istituto di virologia di Wuhan e altri luoghi, esponendo punto per punto i dati originali, che richiedono una particolare attenzione. Anche gli istituti di ricerca scientifica italiani hanno collaborato e condiviso informazioni relative al tracciamento dell'origine del virus con l'OMS.

Indubbiamente tutti i Paesi hanno il dovere di promuovere il tracciamento del virus e, allo stesso tempo, ricostruirne l'origine dovrebbe essere un'azione svolta su scala mondiale. Tutti i Paesi che hanno riscontrato casi clinici nella prima fase dovrebbero seguire l'approccio cinese, invitando il team dell'OMS a effettuare indagini sul campo, oppure imparare dall'Italia condividendo dati e informazioni e cooperando per riuscire a completare il compito di risalire all'origine del virus. Tutte le parti devono cercare di identificare l'origine zoonotica del virus e le modalità di trasmissione all'uomo su scala globale in conformità con i requisiti esplicitati dalla risoluzione 73.1 dell'Assemblea Mondiale della Sanità. Il lavoro deve essere condotto dagli Stati membri, basarsi sul consenso e portare avanti dopo che l'OMS si è consultata con gli Stati membri.
Tracciarla scientificamente è alla base del successo. Si tratta di un'importante questione scientifica ed è necessario trarre conclusioni scientifiche sulla base dei fatti e attraverso analisi rigorose. Fare in modo che la scienza sia di competenza della scienza è il presupposto per risalire all'origine e questa è una nozione fondamentale universalmente riconosciuta. Tuttavia, singoli Paesi e alcune persone si ostinano a divulgare la "teoria della fuga dal laboratorio" e, pur non potendo fornire alcun fondamento in grado di resistere a un esame minuzioso, screditano in ogni modo la Cina, arrivando perfino a insultare esperti e squadre che esprimono osservazioni oggettive.

Il rapporto congiunto pubblicato dall'OMS ritiene chiaramente che sia "estremamente improbabile" che il virus Covid-19 sia sfuggito dal laboratorio. Non molto tempo fa, l'autorevole rivista medica "Lancet@ ha pubblicato la dichiarazione congiunta di 24 esperti medici che respingevano la cosiddetta "teoria della fuga dal laboratorio" e sottolineavano che "il virus si è evoluto in natura".

In Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, un noto infettivologo milanese ha dichiarato che il virus Covid-19 è "un virus sconosciuto che non ha segni di ingegneria genetica all'interno".

In particolare, vale la pena sottolineare che non ci sono prove che chiariscano che all'Istituto di virologia di Wuhan si siano verificate fughe di patogeni o casi di infezioni tra il personale e finora questo istituto mantiene ancora il record di "zero infezioni" da Covid-19.

Di recente, 60 Paesi hanno inviato una lettera al Direttore Generale dell'OMS chiedendo ancora una volta di insistere sul tracciamento scientifico dell'origine del virus, opponendosi alla manipolazione politica. Ignorare i fatti fondamentali va oltre le categorie scientifiche, non solo non aiuta a scoprire l'origine della malattia, ma confonde le acque e complica la questione.
Prevenire la manipolazione è la premessa fondamentale. Volgendo lo sguardo alla storia, spesso non c'è stata necessariamente correlazione tra il Paese che per primo ha segnalato dei casi e l'origine di un virus, come ad esempio la cosiddetta influenza spagnola che, scoppiata durante la Prima guerra mondiale, è in realtà iniziata negli Stati Uniti e non in Spagna.

A proposito della diffusione dell'epidemia di Covid-19, molti rapporti di ricerca, compresi quelli interni agli Stati Uniti, indicano sempre più spesso molteplici origini e focolai.

Questo dimostra pienamente che tracciare l'origine del virus è un problema scientifico serio e complicato, per il quale è necessario affidarsi a team di esperti che indaghino e ricerchino su scala globale per scoprire come stanno le cose.

Mi domando se le ricerche sull'origine del virus sono condotte da dipartimenti di intelligence o dai parlamenti nazionali, i loro risultati possono avere fondamento scientifico? Le loro conclusioni possono avere correttezza scientifica? Se si desidera incolpare qualcuno, il pretesto si trova sempre.

La manipolazione politica sull'origine del virus si basa su una preconcetta "presunzione di colpa" e l'unico scopo di questa mossa è quello di ostacolare la cooperazione globale e il tracciamento scientifico dell'origine del virus.

Questa non è solo un'estrema mancanza di rispetto per la vita e la scienza, ma soprattutto un modo di scaricare le responsabilità per la propria incapacità di contrastare l'epidemia e allo stesso tempo, come affermato da alcuni think tank americani, una tecnica coerente per esercitare pressione sulla Cina e screditarla.
Lo scopo del tracciamento dell'origine del virus è accrescere le cognizioni scientifiche per prevenire e contrastare in modo più efficace le grandi epidemie, promuovendo la costruzione di una comunità umana della salute. Questo lavoro riguarda ogni Paese, ogni regione e il benessere e la salute comuni dell'umanità.

Mentre affrontiamo il virus Covid-19, è necessario vigilare sul virus politico. Solo rafforzando l'unità e la cooperazione, avendo sincera fiducia nella verità scientifica e mettendo da parte le interferenze politiche, possiamo ottenere insieme i risultati attesi.

 

 

 

郑州,加油!

南京,加油!

中国,加油!

 

妈妈咪呀,一直在你身边!

 

2021年8月3日 10:13
收藏
中文版:       新冠肺炎疫情肆虐全球一年有余,给各国造成巨大创伤。合作抗疫是各方普遍诉求。然而,围绕溯